Vivi il Salento
Visita gli antichi borghi di Morciano, Barbarano e Patù
Un’immersione nel paesaggio, nella cultura, storia e archeologia del Salento
Il complesso di Leuca Piccola a Barbarano del Capo
Il territorio di Morciano di Leuca, seppur piccolo, offre ai suoi visitatori siti di interesse storico, archeologico e culturale.
Tra i più importanti “Leuca Piccola” nella frazione di Barbarano del Capo. Questo complesso fu costruito alla fine del XVII secolo e fungeva all’epoca da luogo di sosta per i pellegrini diretti al Santuario di Santa Maria di Leuca, provenienti da tutta Italia e da tutta Europa.
Il complesso architettonico è costituito dalla chiesetta Santa Maria di Leuca del Belvedere, dai sotterranei – all’interno dei quali ci sono 3 pozzi e diversi ambienti nei quali i pellegrini potevano riposare e ristorarsi prima di compiere l’ultimo tratto per raggiungere il santuario di Leuca.
Il 1° di Maggio il sito si anima con la festa in onore della Madonna cui la chiesetta è dedicata.
A poche decine di metri da Leuca Piccola si trovano le due vore: “vora grande” e “vora piccola“, due cavità carsiche di interesse speleologico.
La più grande è profonda 35 metri e la piccola 25 metri, entrambe visitabili da un sentiero lungo il ciglio superiore.
Il complesso di Leuca Piccola a Barbarano
Il complesso architettonico è costituito dalla chiesetta Santa Maria di Leuca del Belvedere, dai sotterranei – all’interno dei quali ci sono 3 pozzi e diversi ambienti nei quali i pellegrini potevano riposare e ristorarsi prima di compiere l’ultimo tratto per raggiungere il santuario di Leuca.
A poche decine di metri da Leuca Piccola si trovano le due vore: “vora grande” e “vora piccola“, due cavità carsiche di interesse speleologico. La più grande è profonda 35 metri e la piccola 25 metri, entrambe visitabili da un sentiero lungo il ciglio superiore.
Vereto, antica città messapica
In territorio di Patù, al confine con il territorio di Morciano di Leuca, la chiesetta della Madonna dell’Assunta, detta di “Vereto”, sorge nel centro di un villaggio messapico, su una collina a 140 slm.
L’antica città messapica è strettamente collegata al territorio di Morciano di Leuca, in quanto quest’ultimo fungeva da deposito di granaglie.
Il piccolo borgo di Morciano di Leuca
Palazzo Laura si trova nel piccolo centro storico di Morciano.. piccolo ma ricco di importanti testimonianze del passato.
Marcando il portone di ingresso si trova a sinistra la Chiesa Madre romanico barocca di San Giovanni Elemosiniere, a destra l’antico convento dei Carmelitani, dietro il quale si scorge il castello medievale.
Nella piazza antistante il palazzo, proprio sotto i vostri piedi, abbiamo la più antica testimonianza del passato. Al di sotto del piano stradale nei primi del ‘900 furono scoperti gli antichi granai di origine messapica, la maggiorparte dei quali furono trasformati, a distanza di secoli, in frantoi ipogei.
Il proseguimento della piazza è via Roma, chiamata anticamente via delle “sterne” (cisterne) proprio per questo motivo.